A volte ritorno
- Stefania Marra
- 4 set 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 9 set 2023

Torno in questa casa dopo 29 anni esatti. Ricordi bellissimi, tanti.
Ero in stage all'ufficio stampa della 51a Mostra del cinema, scelta personalmente da Adriano Donaggio, all'epoca il capo. Mi aveva visto all'opera qualche mese prima al festival di Conegliano, dove ero in stage con una collega della scuola di giornalismo. Da lì mandammo per la prima volta in Italia gli articoli sul festival online, un online arcaico: per entrare in rete avevamo un duplex col direttore, Donaggio appunto, che un giorno venne a curiosare.
A Venezia mi prese sotto la sua ala (addirittura volle che lo accompagnassi alla serata finale, con buona pace della moglie, ma tutto estremamente professionale, non fraintendere prego). Io, ancora praticante all'Ifg di Bologna, fui onorata della responsabilità di seguire tutti i premi collaterali e riferire direttamente al Direttore. E seguii, per l'ufficio stampa della Mostra, la due giorni sulle nuove tecnologie, su cui ero ferrata per passione personale.
Il giorno del mio compleanno trovai una festa a sorpresa sulla terrazza del'Excelsior. Tutto indimenticabile! Come quel cartellone pubblicitario di Priscilla la regina del deserto (quello con il lato B, per capirsi), che avevo sempre davanti agli occhi quando andavo in Direzione.

Ma anche la mia vita privata ha piantato in quei giorni una bandierina fondamentale: una sera l'illuminazione, ma io sono lesbica! Grande felicità e senso di completezza, come quando trovi sotto il letto l'ultimo pezzo del puzzle. E "la colpa" è di questa tipa qui, che lo seppe solo qualche mese dopo e decise di perdersi questa occasione... Ma come si nota non porto rancore!

Questa era casa dei suoi genitori, accoglienti come pochi. Ricordo bene il pranzo in terrazza, il bollitore da tea che mi regalò la mamma, scoprendomi appassionata dell'acqua calda profumata, e il padre curò un'altra mia passione, e mi diede una musicassetta di tanghi che si era portato dall'Argentina, dove aveva lavorato.
In questi quasi trent'anni sono ovviamente successe tantissime cose. Ma i ricordi così intensi e importanti sono pochi. Chissà un giorno, le Memories...
Comments