Venezia, arrivo!
- Stefania Marra
- 30 ago 2023
- Tempo di lettura: 1 min
Mancano poche ore all’inaugurazione ufficiale della 80a Mostra del cinema di Venezia. Ed anche al mio arrivo in laguna! E sì, a volte ritornano. Questa volta però da turista, con tanto di costumino e crema solare, visto che pare ci sia un forte attacco di stitichezza riguardo i pass per giornalisti.
Comunque ho con me tablet e cellulare, e ho intenzione di fare un vero e proprio reportage non solo sui (pochi) film che riuscirò a vedere, ma sull’aria che tira, curiosità e cicchetti; tra uno spritz e l’altro, chiaramente!
Dai pochi biglietti che ho già in tasca, è evidente l’interesse personale verso il panorama del Queen Lion. Nato nel 2007 grazie a Daniel N. Casagrande, giornalista e critico cinematografico, e di Marco Müller, allora direttore della Mostra del cinema, è un premio collaterale per il “Miglior film con tematiche omosessuali & queer culture”. Ad ogni edizione, tra tutte le opere presentate al festival - in accordo con la direzione della Mostra (Alberto Barbera), la direzione artistica delle Giornate degli Autori (Gaia Furrer), con il delegato generale della Settimana Internazionale della Critica (Beatrice Fiorentino) -, vengono individuate quelle che raccontino storie con eventi e personaggi Lgbtq+, che trattano i temi dei diritti civili relativi ai diversi orientamenti sessuali, alle pari opportunità, alla lotta all’omotransfobia.
Mi avvio in stazione. Restate sintonizzatǝ!

Comments